StartUp – Giovani protagonisti del domani” 

Questo progetto è stato promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia. Partner di progetto: Azienda Speciale Consortile Galliano (capofila), Mondovisione, CSV Insubria, Progetto Sociale, ARCI Circolo Mirabello, Istituto Immacolata Concezione, Comune di Cantù, Comune di Capiago Intimiano, Comune di Cermenate, Comune di Cucciago, Comune di Figino Serenza, Comune di Novedrate.

Destinatari sono i giovani dai 15 ai 34 anni residenti nell’ambito territoriale di Cantù.

StartUp – Giovani protagonisti del domani, perseguirà 4 obiettivi:

1: Informare e supportare i giovani nell’orientarsi verso il futuro

2: Favorire il protagonismo e l’attivazione dei giovani dei territori

3:
Promuovere politiche giovanili territoriali

Nello specifico:

INFORMAGIOVANI CANTU’
L’Informagiovani è un servizio gratuito gestito da Mondovisione e situato al centro di Cantù in Piazza Garibaldi, 12. Esso si propone come spazio di riferimento per i giovani svolgendo la duplice funzione di fornire informazioni sulle opportunità presenti e di facilitare lo sviluppo di iniziative negli ambiti della formazione, del lavoro, della partecipazione attiva e delle esperienze all’estero. I giovani possono contattare l’operatrice dell’Informagiovani tramite e-mail o cellulare per concordare un appuntamento. Durante il primo incontro essi hanno la possibilità di presentare la propria domanda e di valutare insieme all’operatrice come costruire il percorso per il raggiungimento del proprio obiettivo. Ad esempio, nell’ambito del lavoro, gli incontri potranno essere dedicati all’orientamento professionale e all’acquisizione degli strumenti necessari per sviluppare un approccio proattivo nella ricerca di un impiego.
Essere un nodo di una più ampia rete di enti del territorio è una caratteristica fondamentale del servizio Informagiovani. Grazie a questa collaborazione chi si rivolge all’Informagiovani potrà essere indirizzato ad altre realtà per lo svolgimento di attività di volontariato, di esperienze all’estero e di percorsi formativi.

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO
Accedere a un servizio di ascolto psicologico è cruciale per adolescenti e giovani adulti, poiché questa fase della vita è caratterizzata da numerosi cambiamenti e sfide emotive. Le pressioni sociali, scolastiche e familiari possono generare stress, ansia e insicurezze. Un servizio d’ascolto psicologico offre uno spazio sicuro e privo di giudizio dove i giovani possono esprimere liberamente i loro pensieri e sentimenti, ricevendo supporto professionale. Questo aiuta a prevenire lo sviluppo di problemi più gravi, promuove il benessere mentale e facilita la costruzione di una resilienza emotiva fondamentale per affrontare le sfide future.

L’informagiovani mette a disposizione un servizio d’ascolto psicologico gratuito gestito da Mondovisione e situato al centro di Cantù in Piazza Garibaldi, 12 e presso la sala comunale di Capiago Intimiamo

Puoi rivolgerti allo sportello per:
* Parlare dei tuoi problemi di vita personale e lavorativa
* Avere un’occasione di confronto in merito ad una situazione di crisi o ad un momento che reputi difficile da affrontare
* Gestire l’ansia e lo stress
* Orientarti in ambito formativo e lavorativo
* Ricevere spunti e consigli utili in materia di metodo di studio

Il servizio è gestito dal dott Michael Musetti; psicologo abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine degli psicologi della Lombardia n 21259.

AZIONE CAPILLARITA’
L’azione di Capillarità ha l’obiettivo di attivare gruppi di giovani spronandoli ad un maggior protagonismo nei territori dei Comuni in cui vivono dando loro l’opportunità di realizzare, partendo dai loro interessi, un’iniziativa o un evento che possa rispondere alle loro esigenze.
I gruppi svolgono un percorso accompagnati dagli youth worker di progetto, partendo da una fase iniziale di riflessione e condivisione fino all’organizzazione e alla realizzazione vera e propria dell’iniziativa scelta.
Affianco al gruppo giovani, l’azione capillarità prevede l’attivazione di un gruppo guida costituito da adulti del territorio che hanno a cuore le politiche giovanili, facilitando lo svolgimento delle azioni.
I comuni coinvolti nell’azione saranno: Capiago Intimiano, Cermenate, Cucciago, Figino Serenza e Novedrate

ATTIVAZIONE
In sinergia con il CSV si svolgeranno attività con i ragazzi della comunità per la sistemazione degli spazi adibiti a studio radiofonico, la formazione all’utilizzo tecnico del mezzo radiofonico e la creazione di piccoli podcast e anche il lavoro di post-produzione. Queste attività verranno fatte anche collaborando con una realtà giovanile del territorio (Associazione Cavatappi) che creeranno nel concreto creato dei contenuti confluiti in una serie di podcast.

Infine un corso di formazione radio-web per un gruppo di giovani del territorio: verranno sviluppati diversi temi dalla tecnica relativa all’uso della strumentazione all’uso corretto della voce e acquisizione competenze per la condivisione dei contenuti tramite l’uso dei social e tool appositi su web.

Mondovisione soc. coop. soc. ONLUS - Via G. da Fossano 75, 22063 Cantù (CO) - P.IVA. 02859990133 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less